Quali sono gli adempimenti per la sicurezza che deve soddisfare una società con sede in Valtellina, al fine di evitare infortuni sul lavoro e di incorrere in spiacevoli sanzioni?
In tutta Italia, le misure di prevenzione per la tutela dei lavoratori sono contenute nel D.Lgs 81/2008: un Testo Unico, che comprende una serie di obblighi per tutti coloro che operano all’interno dell’azienda/attività e soprattutto per il datore di lavoro, responsabile in primis della formazione dei propri dipendenti in termini di sicurezza.
I doveri dei lavoratori e gli obblighi del datore di lavoro per la Sicurezza in Valtellina
Se sei dipendente all’interno di un’azienda operante sul territorio valtellinese, devi sapere che per rispettare le norme di sicurezza, dovrai assolvere ai seguenti adempimenti:
- Contribuire con il datore di lavoro alla corretta applicazione delle misure previste per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di
lavoro; - Osservare le istruzioni impartite dal datore di lavoro ai fini della protezione collettiva ed individuale, evitando di compiere manovre di
propria iniziativa che possono compromettere le condizioni generali di sicurezza; - Utilizzare correttamente le attrezzature da lavoro e i dispositivi di sicurezza (DPI), segnalando immediatamente eventuali deficit dei
mezzi e delle apparecchiature; - Partecipare ai programmi di formazione organizzati dal datore di lavoro e sottoporsi ai controlli sanitari disposti dal medico competente.
Al fine di garantire le giuste condizioni di sicurezza, anche il datore di lavoro è tenuto a rispettare alcuni obblighi, partendo dalla redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) fino alla nomina dei responsabili addetti alla gestione delle emergenze, al fine di eliminare, o quantomeno ridurre e prevenire il rischio di incidenti sul luogo di lavoro per rendere l’ambiente lavorativo quanto più sicuro possibile.
Corsi di Formazione per la Sicurezza sul Lavoro in Valtellina
Oltre ad essere un diritto e un dovere di lavoratori e datori di lavoro, la Formazione in materia di sicurezza sul lavoro è anche il primo passo per la costruzione di un ambiente lavorativo salubre e ottimale. Wetobe, azienda associata AIESiL (Associazione Italiana Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente) operante sul suolo valtellinese, è da sempre dalla parte dei lavoratori e affianca il datore di lavoro attraverso una collaborazione continua, basata sulla programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Sviluppiamo percorsi formativi nell’ambito della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, offrendo contenuti sempre al passo con i tempi e innovativi aspetti metodologici.
Se hai un’attività con sede in Valtellina, non esitare a contattarci: la nostra sede si trova a Tirano, in Via Argine Poschiavino, 1. Saremo a tua completa disposizione, con il nostro team di esperti multidisciplinari. Dai un’occhiata ai nostri corsi di formazione, trova quello più adatto alle esigenze della tua azienda e affidati alla nostra professionalità.