Il Decreto Ministeriale entrato in vigore il 4 ottobre 2022 sostituisce quello pubblicato il 10 marzo 1998 e fornisce nuove disposizioni sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Vediamo come!
Applicazione del Decreto Ministeriale del 4/10/2022: quali saranno i nuovi obblighi del datore di lavoro?
Come prevede la Normativa, il nuovo decreto dovrà essere applicato:
- In tutti gli spazi aziendali adibiti ad attività lavorative, ad eccezione dei mezzi di trasporto, delle industrie estrattive, dei pescherecci, dei campi e di tutti i terreni appartenenti ad un’azienda agricola;
- Nei cantieri temporanei o mobili, limitatamente alle prescrizioni degli articoli 4 (nomina degli addetti antincendio), 5 (formazione e aggiornamento degli addetti antincendio) e 6 (Designazione degli addetti al servizio antincendio).
Il Nuovo Decreto prevede, inoltre, che al Datore di lavoro spetta l’obbligo di redigere un piano antincendio per le emergenze se sussistono nei seguenti casi:
- Se nello stesso luogo di lavoro sono presenti almeno 10 lavoratori;
- Se il luogo di lavoro è aperto al pubblico e, oltre al numero dei lavoratori, sono presenti contemporaneamente più di 50 persone;
- Se nel luogo di lavoro si svolgono le attività citate nell’allegato 1 al Dpr 151/2011, soggette alle visite e ai controlli di prevenzione incendi.
Per tutte le altre Aziende e attività lavorative vige, invece, l’obbligo di mettere in atto misure organizzative e procedure gestionali in caso di incendio; tali misure andranno riportate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) o redatte secondo l’apposita procedura.
L’impegno di Wetobe nella Sicurezza Antincendio
Se necessiti di un piano antincendio per la tua attività oppure di effettuare la valutazione delle misure organizzative e gestionali in caso di incendio, ai sensi del nuovo Decreto Ministeriale entrato in vigore il 4 ottobre 2022, rivolgiti a noi!
Wetobe, sarà al tuo fianco e ti guiderà con un team di esperti multidisciplinari nell'adempimento delle nuove disposizioni ministeriali sulla sicurezza antincendio.